blog di lidia fassio i nodi lunari

Di Nodi lunari si è molto interessata l’astrologia karmica… molte altre astrologie non li prendono in considerazione oppure ne fanno una lettura “destinica”, che, per me che mi interesso di astrologia in chiave psicologica ed evolutiva, risulta poco attendibile.

Spesso leggo  interpretazioni che legano  i Nodi alle vite precedenti, dando per scontati anche  ruoli che, presumibilmente  la persona “avrebbe occupato” in vite passate. Ovviamente, tutto questo per me non ha senso in quanto, tra l’altro,  non può essere verificato e, pertanto, non può essere considerato attendibile.

Nella mia esperienza i Nodi Lunari rivestono   una grande importanza e non possono essere trascurati   nella lettura di un tema natale; come ogni altro fattore dell’oroscopo, possono portare un  contributo preciso ed  interessante nell’individuare  il  percorso che ognuno  deve fare per potersi  allineare con  il suo “progetto personale” .

I Nodi Lunari a mio avviso possono  fornire una traccia… sono una specie di   “mappa”  che ci guida nel viaggio indicandoci il punto di partenza  e quello di arrivo che contiene  cosa dobbiamo  acquisire  in termini di qualità e potenzialità – non facili da conquistare per noi  – ma che   sono  indispensabili  per raggiungere quell’autorealizzazione che è la meta finale del nostro  Sole di nascita.

 

Personalmente  seguo  questa implicazione di base ed  interpreto   i due Nodi Lunari come se mi indicassero il  sentiero  attraverso il quale dobbiamo muoverci… la direzione verso cui andare; così,  tutti noi partiamo dal Nodo Sud che rappresenta  attitudini, esperienze,  qualità e capacità  che abbiamo  già acquisito   e che, magari abbiamo già sperimentato e consolidato  e che, proprio per questo ,  possono rappresentare per noi una vera e propria risorsa, un  bagaglio evolutivo utile che ci è utile  nelle situazioni in cui invece ci dobbiamo impegnare nella conquista di qualcosa che è più distante da noi,  più ostico  e difficile; infatti, il Nodo Nord sarà la meta che  racchiude un kit di qualità e potenzialità che, solo se troviamo e raffiniano   ci saranno utili  ad illuminare la strada verso il nostro Sole.

 

E’ ovvio che, come in tutti i simboli astrologici, anche nei Nodi ed in particolare nel Nodo Sud possono nascondersi  delle insidie: ho spesso riscontrato che questo nodo  che  da un lato rappresenta qualità relativamente facili per noi da utilizzare anche senza una precisa coscienza,  può con facilità  sedurre invitando il soggetto  a  restare dentro a ciò che conosce bene e che lo fa sentire   sicuro; se questo accade però, il nodo sud sembra trasformarsi in una gorgone  che  impaluderà ostacolando  la  crescita che, invece, imporrebbe  di andare verso il nodo opposto.

E’ importante capire che se non lo si raggiunge, il Nodo Nord può restare  un punto indifferenziato  nel nostro tema senza mai rivelarsi  a noi ma, soprattutto, senza darci mai  gli strumenti di cui abbiamo bisogno che, a quel punto,  resteranno inesplorati ed inutilizzati.

E’ molto importante dunque che noi facciamo questo sforzo perché, in caso contrario, il viaggio sarà più complicato anche perché mancheremo di quel tipo di “attrezzature” che invece saranno fondamentali per noi.

Un’altra osservazione importante che ho fatto negli anni riguarda i transiti sui Nodi Lunari che scandiscono delle vere e proprie tappe evolutive della vita; è vero che in alcuni casi possono sembrare  anche degli stop, qualcosa che ci richiede una elaborazione perché non è di facile comprensione, tuttavia, come ogni altro transito su un pianeta,  anche i transiti sui Nodi sono particolarmente parlanti in chiave simbolica soprattutto per quando riguarda “salti di coscienza”.

Posso anche confermare l’importanza del movimento dei Nodo Nord nell’ambito del tema natale; se non avete mai preso in considerazione questo simbolo, vi invito a dare un’occhiata alle fasi particolarmente impegnative della vostra vita andando a verificare dove stava transitando il nodo nord e  quali punti  sollecitava  in quei momenti.

Mi piacerebbe conoscere  la vostra esperienza rispetto a questo tema.

Categories:

One response

  1. carissimi amici, ovviamente non si può prendere in considerazione il nodo nord se non ci occupiamo anche del nodo sud in quanto si tratta di un asse che ci ricorda le potenzialità che abbiamo già sviluppato (nodo sud) e quelle che, invece, dobbiamo sviluppare in questo nostro viaggio. Cercando di connetterci con le energie del nodo sud ci renderemo conto che sono talenti e risorse importanti che riusciamo ad attivare spontaneamente, senza grandi sforzi. Possono però anche essere in un certo senso dei trattenimenti poichè, rappresentano anche delle zone comfort da cui non vogliamo congedarci che, di conseguenza, finiscono per diventare le strade che percorriamo sempre senza andarne a intraprendere delle nuove. Un saluto Lidia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *